Invisibile Orfeo – Dettagli dei movimenti del Coro

Invisibile Orfeo

I movimenti del Coro in dettaglio

PRIMO QUADRO
“Notte senza luna il cielo come una metafora, una metafora” (ripetuto due volte dal primo semicoro)

MOVIMENTO: i due semicori girano intorno ad Orfeo, uno in un senso orario, l’altro antiorario

Uno

“Generazione del disincanto” (ripetuto tre volte dal primo semicoro, due dal secondo)

MOVIMENTO: i due semicori girano intorno ad Orfeo, invertendo il senso di rotazione

due

PRIMO SEMICORO: Appare troppo rumoroso il mondo in questa parte di mondo, Orfeo, troppo su di giri il tuo tempo per quella parte di tempo non tuo.
SECONDO SEMICORO: Sussurri disordinatamente infittiscono di vuote presenze il tuo paesaggio della mente…
I DUE SEMICORI INSIEME: è il canto delle ombre

MOVIMENTO: I semicori attraversano la scena da una parte all’altra

tre

CORIFEO DEL PRIMO SEMICORO: Il rito veloce della tua giovinezza si consuma tra l’infame e il sublime è una ceralacca che si scioglie in fretta con molta furia e poche rime

MOVIMENTO: Casuale


SECONDO QUADRO
PRIMO SEMICORO: “Et lei cala magra sapida traente”
SECONDO SEMICORO: “Allegria sbilancia scioltezza canalizzata”
PRIMO SEMICORO: “Confortevole approssimante agglutinazione stabilizzazione

MOVIMENTO: Movimento “a pistone”. Un coro recita mentre l’altro esegue il movimento

quattro


QUARTO QUADRO
PRIMO SEMICORO: “Unicorde, unico Orfeo, e unicamente Orfeo intendono colpire”
SECONDO SEMICORO: “Unicità unicum unidirezionale violenza”
PRIMO SEMICORO: “Unilineare, unilaterale, unisonanza”

MOVIMENTO: I due cori si muovono avanti e dietro disponendosi ai lati della scena

cinque

CORIFEO PRIMO SEMICORO: “L’incidente è stato terribile”
CORIFEO SECONDO SEMICORO: “Che orrore”
ELEMENTO PRIMO SEMICORO: “Si sono scontrate due motociclette, facevano una gara a fari spenti nella notte buia”
ELEMENTO SECONDO SEMICORO: “Ci sono feriti?”
CORIFEO PRIMO SEMICORO: “Un ferito grave. Sembra una donna”

MOVIMENTO: I quattro escono in maniera alternata da destra e sinistra, sedendosi a gambe incrociate al centro della scena

sei


QUINTO QUADRO, SCENA SECONDA
CORIFEO PRIMO SEMICORO: “Nel medioevo la foresta era il luogo…”
CORIFEO SECONDO SEMICORO: “La foresta e il meraviglioso erano…”
FANTASMI DEL BOSCO: “Dioniso era un dio silvestre…”

MOVIMENTO: I corifei entrano uno per volta disponendosi al centro della scena dietro la cornice. I fantasmi del bosco entrano con i corifei e si muovono casualmente.

sette


SESTO QUADRO
CORIFEO PRIMO SEMICORO: “Avete sentito la notizia?”
CORIFEO SECONDO SEMICORO: “No, quale?”
ELEMENTO PRIMO SEM.: “Un cadavere, nel parco dell’Ade”
ELEMENTO SECONDO SEM.: “Che orrore!”
ELEMENTO PRIMO SEM.: “Un ironico orrore”
ELEMENTO SECONDO SEM.: “Perché ironico?”
ELEMENTO PRIMO SEM.: “Il cadavere penzoloni dal ramo di un albero mostrava un cartello”
ELEMENTO SECONDO SEM.: “Di che cartello parli?”
ELEMENTO PRIMO SEM.: “Il cartello riproduceva la figura dei tarocchi con l’immagine dell’impiccato”
CORIFEO PRIMO SEMICORO: “Ma chi era quel cadavere?”
CORIFEO SECONDO SEMICORO: “Euridice”

MOVIMENTO: Corifei ed elementi dei semicori entrano da destra e sinistra in modo alternato, arrivano al centro della scena e si voltano di scatto. Sei si dispongono dietro, altri tre avanti a gambe incrociate

otto

CORO: “Venite, Sorelle! E’ il nostro bottino, due cadaveri in uno…”

MOVIMENTO: Il coro rimane fermo nella posizione precedente

otto


 

OFFICINA GALILEI PER IL TEATRO E LA MUSICA

SIMBOLI IMMAGINI COMUNICAZIONE

Officina Galilei_modificato-4

http://officinagalilei.info/

Testi pubblicati per studio e ricerca – Uso non commerciale

Published texts for study and research-non-commercial use

© Copyright 2015 – Rights Reserved


This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:Uncategorized

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO (E NON SOLO) - THEATRE (AND NOT ONLY)

Testi, soggetti e ricerche di Antonio De Lisa - Texts, Subjects and Researches by Antonio De Lisa

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

ARTE E ARCHEOLOGIA / ART AND ARCHEOLOGY

NUOVA STORIA VISUALE - NEW VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

ESTETICA ORGANICA- PER UNA TEORIA DELLE ARTI

ORGANIC AESTHETICS - FOR A THEORY OF THE ARTS

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS LIVE

Sonus Online Music Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: