Il training teatrale e la messa in scena

CORPO, VOCE, DEFINIZIONE DEL PERSONAGGIO


Corpo:
Biomeccanica, movimento scenico, gesto espressivo, maschere e commedia dell’arte, clown, zoomorfismo

Voce:

Articolazione, dizione, energia.

Definizione del personaggio


Gestualità

L’avvicinamento alla recitazione avviene mediante lo studio e la pratica delle tecniche fondamentali:

Gestualità

(espressione corporea – rilassamento – concentrazione)

Training uno

Creatività

(improvvisazione)

Training tre

Studio sul ritmo

Trainin due

Educazione e cura della voce

Vocalità

(dizione, respirazione, educazione della voce)

chikung-ritoccato


Avvicinamento al testo

Perfezionamento delle tecniche di lettura in relazione al copione

Perfezionamento della dizione

Approfondimento e prosecuzione del programma di espressione corporea

Approfondimento delle tecniche vocali


Lettura a tavolino del copione teatrale

Il percorso si evolve attraverso l’utilizzo delle metodologie prima elencate applicate al copione teatrale. Si ricerca l’affinamento delle tecniche espressive ed interpretative, e l’acquisizione di più vaste sfumature emotive e caratteriali del personaggio.


Recitazione

(colori, ritmo, tecniche di lettura e interpretazione del testo)

Lezione quattro
Lezione cinque
Lezione sei

Carattere, espressione, voce, fisicità dell’attore in quanto personaggio

(lavoro sul personaggio)


Messa in scena dell’opera

La parte finale è costituita dalla messa in scena dell’opera.


A cura di Antonio De Lisa


banner-di-teatro-e-ricerca

Sede e Contatti – Location and Contacts: Antonio De Lisa
c/o LOST ORPHEUS MULTIMEDIA: Via del Popolo, 127/129

85100 POTENZA (ITALY)

(0)39- 097137457 / Cell. 3333878854

Logo web Teatro e Ricerca

https://teatroericerca.org/

e-mail: lostorpheusmedia@gmail.com

Testi pubblicati per studio e ricerca – Uso non commerciale
Published texts for study and research-non-commercial use
© Copyright 2016 – Rights Reserved

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:Uncategorized

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO (E NON SOLO) - THEATRE (AND NOT ONLY)

Testi, soggetti e ricerche di Antonio De Lisa - Texts, Subjects and Researches by Antonio De Lisa

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

ARTE E ARCHEOLOGIA / ART AND ARCHEOLOGY

NUOVA STORIA VISUALE - NEW VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

ESTETICA ORGANICA- PER UNA TEORIA DELLE ARTI

ORGANIC AESTHETICS - FOR A THEORY OF THE ARTS

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS LIVE

Sonus Online Music Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: