La partitura musicale di “Invisibile Orfeo”

La partitura musicale

di “Invisibile Orfeo”


Antonio De Lisa- Invisibile Orfeo

Spettacolo di teatro, musica e danza



Prologo


Monologo del Custode del mito

MUSICA- Piano Blue

Intro Blues del Piano

MUSICA- Assolo di sassofono



Primo quadro

Ingresso di Orfeo da sinistra

Coro: gira intorno ad Orfeo (notte senza luna…)

Uno

Orfeo
Coro: gira intorno ad Orfeo (generazione….)

due
Orfeo
Coro: attraversa la scena, polifonia di voci (appare troppo rumoroso…)

tre

Ingresso di Euridice da sinistra e Orfeo

Coro: movimento casuale (Il rito veloce…)

Orfeo e Euridice

MUSICA- Ensemble con voce- Canzone No.1: “Solitude”

Solitude (Sol)



Secondo quadro

Scenografia: le Maschere girano i periatti nel senso dell’interno borghese, portare sedia

Scena prima

MUSICA- Leitmotiv I: sax e pianoforte

La madre di Orfeo, l’Amico, Coro

Scena seconda

Scenografia: le Maschere portano via i periatti e la sedia

BALLETTO – Atom Heart Mother dei Pink Floyd

Coro: movimento a “pistone” (Et lei cala…)

quattro



Terzo quadro

Scenografia: le Maschere portano i nuovi periatti e  portano sedia e leggio. L’Assistente del produttore porta lo specchio.

Dialogo produttore, musicisti e assistente

Sala prove ( Produttore, Assistente e Gruppo Rock )

MUSICA- Leitmotiv II: sax e pianoforte

MUSICA- Sprechgesang

Scenografia: le Maschere portano via periatti, sedia e leggio.



Quarto quadro

(Motociclisti, Coro, Batterista del Gruppo)

Scena prima

MUSICA- “La corsa di Orfeo ed Euridice”, per pianoforte

La corsa di Orfeo ed Euridice

Coro: (“Unicorde, unico Orfeo…”)

I due Cori si muovono avanti e dietro ai lati della scena

cinque

MUSICA DI SOTTOFONDO- Joe Satriani (“Gnaah”)

SOVRAPPOSIZIONE DAL VIVO- Assolo di batteria

Scena seconda

(Orfeo accanto al corpo di Euridice)

Coro: seduti per terra (“L’incidente è stato terribile”)

sei



Quinto quadro

MUSICA- Leitmotiv III: solo pianoforte

Scena prima

Scenografia: le Maschere portano due sedie

Interno della clinica Ade

(Orfeo, Direttrice e cinque pazienti) 

MUSICA DI SOTTOFONDO- ‘Round Midnight per chitarra

BALLERINO- (Ruota il bastone della pioggia)

Scena seconda

Scenografia: le Maschere portano via le sedie, poi uno rientra con l’albero e due con la cornice (restando in scena)

MUSICA DI SOTTOFONDO- La musica dell’Ade, per chitarra

Corifei: al centro della scena (“Nel medioevo…”)

Fantasmi del bosco: movimento casuale (“Dioniso era un dio…”)

sette

MUSICA- Ensemble con voce- Canzone No.3: “L’ombrello e la rosa”

L’ombrello e la rosa (nuovo)


Sesto quadro

MUSICA- Leitmotiv IV: sax e pianoforte

(Le Baccanti, Gruppo Rock)

(Entrano in scena le coriste che interpretano le Baccanti, all’inizio senza suoni; nel corteo  ciascuna di loro ha uno strumento a percussione portatile: tamburelli, flexatone, guiro, nacchere ecc.)

Coro (Baccanti): (“Avete sentito la notizia”)

otto

MUSICA- Ensemble con voce- Canzone: “Due derive”

Coro (Baccanti): (“Venite sorelle! E’ il nostro bottino, due cadaveri in uno …”)

MUSICA- “La Danza delle Baccanti”: vari strumenti a percussione

MUSICA- Ensemble con danzatori: “Cosmogramma”

Cosmogramma Balletto



Settimo quadro- Epilogo

Scenografia: le due ballerine distendono un velo azzurro

MUSICA- Variazione sull’Introduzione Blues: solo pianoforte

(La Narratrice)

Variazione sull’Introduzione Blues

MUSICA- Ensemble con voci- Canzone: “Notte di sortilegi”

 

FINE


ANTONIO DE LISA

© 2014- Tutti i diritti riservati

© Copyright 2001-14 – Rights Reserved


OFFICINA GALILEI PER IL TEATRO E LA MUSICA

SIMBOLI IMMAGINI COMUNICAZIONE

Officina Galilei_modificato-4

http://officinagalilei.info/

Testi pubblicati per studio e ricerca – Uso non commerciale

Published texts for study and research-non-commercial use

© Copyright 2015 – Rights Reserved


This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:Uncategorized

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO (E NON SOLO) - THEATRE (AND NOT ONLY)

Testi, soggetti e ricerche di Antonio De Lisa - Texts, Subjects and Researches by Antonio De Lisa

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

ARTE E ARCHEOLOGIA / ART AND ARCHEOLOGY

NUOVA STORIA VISUALE - NEW VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

ESTETICA ORGANICA- PER UNA TEORIA DELLE ARTI

ORGANIC AESTHETICS - FOR A THEORY OF THE ARTS

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS LIVE

Sonus Online Music Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: