Danze popolari tradizionali lucane

Danze popolari tradizionali lucane

Quando ci addentra nel mondo delle danze popolari lucane ci si imbatte in un panorama che oggi è reso un po’ caotico dalla commistione di balli tradizionali e recuperi folklorici. Per ballo popolare tradizionale bisognerebbe intendere quello eseguito dal popolo, e non da gruppi specializzati in un determinato repertorio: in quest’ultimo caso parliamo di ballo folklorico, che è di tutt’altro genere, anche se ispirato al primo.

Il ballo è da tempi immemorabili una delle manifestazioni più significative della vita sociale e allo stesso tempo una delle maggiori occasioni sociali e comunitarie di fare musica. Musica e movimento  sono strettamente collegati: il suono orienta e sollecita i movimenti fisici, e ne regola l’ampiezza e la direzione (verso il basso o verso l’alto, a destra o a sinistra). Costituisce quindi un’importante occasione, che permette di vivere la musica con il corpo, in maniera sociale e ci aiuta a migliorare il nostro senso ritmico.

Tarantella del Pollino (in cerchio, a quattro e in coppia), – Tarantella pastorale del Pollino (semplice in coppia)

Pizzica pizzica di Viggiano

Tarantella del Materano

Tarantella col fazzoletto

lu Pichë e palë di Picerno

Tarantella figurata di Ruoti

Polka fiorata

Quadriglia lucana

Balli gioco


Bibliografia

Ernesto de Martino, Mondo Popolare e Magia in Lucania, Basilicata Editrice, 1975;

Giuseppe Michele gala, Danza popolare e questioni storiche. Materiali per una storiogragfia eetnocoreutica in Italia, Edizioni Taranta, 2001;

Cesare Caravaglios, Il folklore musicale in Italia, Editrice Rispoli Anonima, 1936;

Giuseppe M. Gala, La tarantella dei pastori. Appunti sulla festa, il ballo e la musica tradizionale in Lucania,  Edizioni Taranta, 1999;

Gala Giuseppe M. Silvio Pascetta Di Virgilio Domenico, Suoni che tornano, di  edito da Taranta, 2006;

Giuseppe M. Gala, Le tradizioni musicali in Lucania. Strumenti, SGA, 2007 .



Categorie:Uncategorized

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO (E NON SOLO) - THEATRE (AND NOT ONLY)

Testi, soggetti e ricerche di Antonio De Lisa - Texts, Subjects and Researches by Antonio De Lisa

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

ARTE E ARCHEOLOGIA / ART AND ARCHEOLOGY

NUOVA STORIA VISUALE - NEW VISUAL HISTORY

CULTURE VISIVE, SIMBOLICHE E MATERIALI - VISUAL, SYMBOLIC AND MATERIAL CULTURES

ESTETICA ORGANICA- PER UNA TEORIA DELLE ARTI

ORGANIC AESTHETICS - FOR A THEORY OF THE ARTS

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS LIVE

Sonus Online Music Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: